News: Del Commercio Cesanese
(Categoria: Programma)
Inviato da Simone Negri
giovedì 23 gennaio 2014 - 15:33:28



sncart_commercio.jpg

La questioni connesse al commercio sono da interpretare in un quadro molto ampio, che risente di una molteplicità di fattori, legati da un lato al declino dei consumi connesso alla crisi e a mutamenti del commercio su larga scala (diffusione degli ipermercati, incremento commercio su internet) e più marcatamente territoriali (rotta commerciale nuova Vigevanese, Centro Storico etc). Solo attraverso questa analisi è possibile individuare quali sono gli strumenti di intervento da parte della pubblica amministrazione.

A ciò si aggiunga che proprio nel settore commerciale capita spesso che le istituzioni mettano in campo iniziative che, pur caratterizzate dall’ampio impegno di risorse  e con l’ambizione di essere di vasta portata, risultano a conti fatti di nessuna efficacia e anzi, a volte pure di detrimento rispetto alle attività che vorrebbero promuovere. C’è quindi la necessità di meglio centrare gli interventi già in essere, con l’attenzione all’efficienza dei processi, piuttosto che inventare formule e progetti artificiosi che miseramente falliscano il bersaglio.




In tal senso, il primo pensiero dev’essere rivolto a snellire il gravame burocratico delle attività commerciali, in particolare garantendo una maggiore integrazione e collaborazione tra i diversi uffici, favorita dalle opportunità fornite da un maggior grado di informatizzazione dell’ente, nella gestione delle pratiche relative.

L’ente pubblico deve lavorare alla tutela del commercio di vicinato poiché è un elemento economicamente rilevante del territorio, garantisce occupazione, amplia l’offerta merceologica del territorio e, soprattutto, contribuisce alla vitalità del tessuto urbano.

Gli sforzi compiuti negli ultimi anni da parte dei commercianti cesanesi di riunirsi in associazione ha sicuramente vivacizzato il settore attraverso il dispiego di diverse iniziative sul territorio ed ha implicitamente raccolto sotto un’unica bandiera diversi elementi, sforzandosi di far convergere interessi spesso divergenti. E’ compito dell’ente rafforzare il dialogo con questo nuovo interlocutore, sia nel confronto sulle tematiche relative al commercio sia nella programmazione di iniziative a carattere commerciale sul territorio, che dovranno necessariamente essere organizzate tenendo presenti le esigenze di chi già opera a Cesano. 

In tale ottica va anche promosso un crescente ruolo dei commercianti nell’organizzazione della Festa Patronale.

Il successo di un’attività commerciale è strettamente legato al contesto in cui opera. Quindi il tema della facilità di raggiungimento, la possibilità di parcheggio, la sicurezza e pure del decoro urbano in cui si trova risultano spesso determinanti.

In questo contesto non sfugge la necessità di portare a termine il Centro Storico attraverso il completamento della Piazza Nuova con uno spazio a verde fruibile, la realizzazione di un adeguato parcheggio ed il collegamento diretto con la Piazza Monsignor Moneta.

Rispetto alla grande distribuzione, bisogna raccogliere i segnali di disponibilità di alcuni operatori volti alla collaborazione con l’ente ed altre realtà del territorio nel promuovere iniziative a livello locale, cercando soprattutto di coinvolgerli in ambito sociale.



Questa news proviene da Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
( http://www.simonenegri.it/news.php?extend.32 )