News: Un Aggiornamento, Prima delle Vacanze
(Categoria: Programma)
Inviato da Simone Negri
venerdì 06 agosto 2021 - 18:43:54


agg_sfondo.jpg
Prima di concedermi qualche giorno di vacanza, ci tengo ad aggiornarvi in merito ad alcune attività in corso, soprattutto le opere pubbliche, rispetto alle quali ci saranno rilevanti novità nelle prossime settimane. Mi scuso fin da subito perché non affronterò una trattazione esaustiva e completa, ma un po’ così… come viene e come il caldo consente. As usual, la mia profonda gratitudine a chi arriverà in fondo.

agg_piscina.jpgPiscina. Sicuramente è l’opera più attesa, o quantomeno quella rispetto alla quale c’è la maggiore curiosità da parte della cittadinanza. Il gravame della pandemia e dell’immane burocrazia - ad esempio abbiamo dovuto accatastare l’attuale manufatto ai fini dell’abbattimento - hanno rallentato lo sviluppo del partenariato, ma con buona approssimazione posso dire che ci siamo quasi: è in dirittura la firma del contratto e la cordata è a buon punto nella redazione del progetto esecutivo. Questo dovrà essere validato e a seguito di un’ultima approvazione in giunta, si potrà allestire il cantiere. In questa fase, le variabili temporali sono legate essenzialmente proprio alla presentazione dell’esecutivo. Dovete tener presente che disponiamo di un definitivo validato, approvato e pure del parere complessivo dei vigili del fuoco (che non è un pezzo da poco…). Realisticamente il cantiere dovrebbe partire in autunno.

Civic Center al Quartier Tessera. So che qualcuno avrà storto il naso nel trovarsi di fronte alla lingua inglese. E’ un trucco che si usa per dare risalto ai progetti… Ricordate i famosi 2 milioni. Stiamo interloquendo con i referenti ministeriali di questo progetto per poter, anziché ristrutturare la scuola di via Gobetti e l’ex Enaip, abbattere l’esistente e costruire una nuova struttura sfruttando al meglio la grande area interessata e collocare al meglio le diverse funzioni che in essa dovranno trovare posto, a partire dalla nuova scuola primaria e dalle più recenti innovazioni di carattere didattico. Una grande operazione, tutta pubblica, da 5,5 milioni di euro complessivi, che diventi una nuova stella del nostro territorio, anche di collegare il quartier Tessera con il resto del territorio. Entro metà ottobre dobbiamo inviare a Roma uno studio di fattibilità tecnico-economica (incarico conferito in questi giorni) che dovrà essere valutato e, in caso di risposta affermativa, darà luogo alla firma della convenzione e, finalmente, alla disponibilità delle risorse ottenute entro la fine del 2021. Qualora tutto dovesse andare secondo programma, il cantiere potrebbe partire alla fine del prossimo anno scolastico. Speriamo.

agg_grandi.pngLa nuova via Grandi e la rotonda su via Isonzo. Passando, tutti avrete notato il cantiere del nuovo punto vendita LIDL. Stando alle previsioni dovrebbe aprire verso fine settembre. Come saprete, abbiamo destinato parte degli oneri derivanti da quella operazione - circa 550.000 euro - per la riqualificazione complessiva della via Grandi (nuovi marciapiedi, sostituzione alberature, pista ciclabile, attraversamenti più sicuri etc) e la realizzazione di una grossa rotonda in sostituzione dell’intersezione semaforica sull’adiacente via Isonzo. I lavori sono già partiti, il problema per il pieno sviluppo della progettualità risiede però nella contemporanea attività di un cantiere relativo alla rete del gas (che dovrebbe aver quasi terminato) e la realizzazione della nuova fognatura da parte di Cap Holding su via Milano/Volta che coinvolge anche via Raffaello Sanzio (e che dovrebbe terminare, dopo 2 anni, a fine settembre). Realisticamente il grosso degli interventi sulla via e sull’incrocio è previsto tra ottobre e novembre, a stretto giro rispetto ai lavori in fase di ultimazione in corso.



Pista ciclabile di via Vespucci. Chi utilizza con una certa frequenza la pista ciclabile di via Vespucci si sarà accorto che ad un certo punto il percorso devia entrando tra gli edifici di piazza Giovanni XXIII, risultando poco agevole. Sfruttando le risorse del decreto crescita (n.34 del 30 aprile 2019) per la parte destinata allo sviluppo territoriale sostenibile, abbiamo deciso di prolungarla, migliorando il collegamento con la via Don Sturzo, realizzando un nuovo dosso che mette in sicurezza l’attraversamento ciclopedonale e di intervenire sulla manutenzione della stessa. La base d’asta è di 172.000 euro. Obiettivo dell’amministrazione è anche il rifacimento integrale di tutto il manto di questa centrale infrastruttura di mobilità dolce. I lavori dovrebbero partire in autunno.
cicl1.png
Struttura di via Fontanile Aiana. Nei paraggi, oltre alla piscina e alla pista ciclabile, partirà in autunno un altro cantiere, quello della struttura abbandonata di via Fontanile Aiana. Si tratta di un’opera incompiuta per via delle vicessitudini giudiziarie di tutto quel comparto edilizio e che verrà finalmente completata ed ospiterà la sede del Piano di Zona. Di certo oggi rappresenta un elemento di degrado in una zona in via di riscatto. Diventerà così una sede istituzionale, rafforzando la presenza della nostra amministrazione in quella parte di Cesano.

Riqualificazione della Via Colombo. Non avete certo dimenticato il dibattito sull’inserimento o meno della pista ciclabile nella via. C’è l’esigenza finalmente di sistemare uno dei più bei viali alberati del nostro paese, partendo dalla tutela - pur complicata - delle alberature. Finalmente è in dirittura d’arrivo il corposo progetto che verrà messo a gara dopo l’estate. I lavori saranno rilevanti e immagino che il cantiere possa durare qualche mese, con il termine dei lavori previsto probabilmente ad inizio della prossima estate. 

agg_vespucci.jpgStrade e marciapiedi. Siamo agli sgoccioli dell’appalto da 1 mln di euro del 2020 relativo a strade e marciapiedi. Diverse sono state le strade comunali interessate (pensate la via Roma) e anche numerosi sono i marciapiedi sistemati dopo anni. Resta ancora molto da fare ma sono convinto che con il prossimo appalto, sempre da 1 mln di euro, cominceremo ad avere una situazione più che accettabile nel nostro paese. Tenete presente che siamo in attesa di diversi interventi della società che si occupa della rete del gas e che dovrà farsi carico degli asfalti di diverse vie (con tempi purtroppo spesso biblici, si veda le vie San Carlo, Redipuglia etc). In questo momento tramite l’appalto comunale stiamo sistemando un ampio tratto del marciapiede in via Vespucci.

agg_famiglie.jpgSostegno alle famiglie in difficoltà. Il governo ha stanziato ulteriori risorse per la solidarietà alimentare. Cesano su questo fronte è beneficiaria di ulteriori 98.000 euro che possiamo anche destinare, oltre che ai buoni spesa, a misure di sostegno sociale su affitti e utenze. All’ultimo bando per il sostegno affitti lanciato dal piano di zona hanno partecipato 97 nuclei cesanesi e a partire da settembre si lavorerà all’istruttoria. Per l’autunno stiamo anche studiando un nuovo intervento comunale di natura sociale per aiutare le famiglie più colpite dalla crisi.

Il corso ASA. Non bastano però i sussidi per uscire da questa crisi. Serve formazione. Per questo dobbiamo fare uno scatto in avanti in questo settore. Devo dire che arrivano segnali incoraggianti da Afol che solo negli ultimi giorni ci ha proposto un paio di iniziative molto interessanti, una rivolta ai giovani NEET e la “linea Girasole”, un percorso dedicato a donne inattive e con carichi di cura. Insieme agli altri comuni della zona, lanceremo in autunno un corso per ASA, rivolto a persone economicamente più fragili, il cui costo sarà sostenuto in gran parte dal comune. Penso che questa sia la strada: mai come in questo periodo, dalla mia ristretta visuale, vedo ripartire la domanda di lavoro ma senza che ci siano le figure professionali che il mondo del lavoro cerca. Per questo dobbiamo puntare sulla formazione e sulla riqualificazione professionale delle persone disoccupate.

Un tetto per tutti. Il fronte abitativo è tornato ad essere caldo dopo il Covid. Nelle ultime settimane ho avuto notizia di un significativo numero di famiglie alle prese con lo sfratto e, parallelamente, registro sempre più la difficoltà di famiglie monoreddito ad ottenere un’abitazione in affitto a costi sopportabili. Voglio approfondire il concetto di affitto sostenibile, già richiamato da alcune leggi degli scorsi anni ed attuato da alcune regioni. A settembre chiederò un incontro all’assessore regionale alla casa Mattinzoli per presentare alcune proposte che nascono dall’esperienza proprio della nostra zona, dai nostri uffici alle realtà sindacali che lavorano nel settore.
Spero che ad inizio autunno si riesca a chiudere tra le parti coinvolte un nuovo accordo locale per il canone concordato, strumento che coinvolge qualche centinaio di famiglie di Cesano e che permette di usufruire di contratti con canoni significativamente più bassi rispetto al mercato (e a detrazioni fiscali per i proprietari).
Inoltre, per sopperire pur parzialmente alla grande domanda di casa con affitti moderati, il nostro comune lancerà un nuovo avviso relativo agli alloggi di proprietà comunale e ad alcuni beni confiscati alle mafie che abbiamo destinato a questo scopo.

Scuola: nel dubbio, i serramenti! Tante le incognite per la ripartenza scolastica di settembre. Ma con un anno, sicuramente complicato, di esperienza in più. In attesa delle nuove disposizioni, stiamo procedendo in maniera serrata con la sostituzione degli infissi in una serie di plessi (Alessandrini primaria, Walt Disney, Saragat e Monaca). Non nascondo di essere abbastanza esaltato dal sopralluogo proprio in Monaca, dove i lavori sono finiti, e dove sono stati installati più di 1.000 mq di nuovi vetri. Pensate a quale sarà la differenza in un plesso così “vetrato” sui consumi energetici… a questo proposito, ci tengo a rimandarvi alla lettura del nostro PAES per capacitarvi di come questi interventi di efficientamento nel corso degli ultimi 10 anni abbiano abbattutto letteralmente i nostri consumi. La strada è lunga, ma procediamo con convinzione!
agg_serramenti.jpg
Il WiFi pubblico. Nelle scuole, peraltro, siamo quasi pronti per accendere la fibra ottica ed attivare la nuova convenzione per le connessioni. Su tale rete comunale confluiranno anche nuovi 100 punti, cui saranno collegati strumenti vari, dalle 23 telecamere addizionali, ai famosi totem (che vedete ancora spenti) e alle 23 postazioni di accesso al wifi libero. Non è facile muoversi in questo mondo tecnologico (e con le relative aziende) ma garantisco che sarà una rivoluzione per il nostro paese. Sul fronte della transizione digitale, stiamo anche implementando i mezzi a nostra disposizione per ampliare la possibilità di impiego di PagoPA, l'accesso del nostro comune sull'app IO e l'impiego di CIE e SPID presso i servizi comunali.

Dalla parte del commercio di vicinato. Diverse attività del commercio di vicinato sono sicuramente tra chi ha sofferto maggiormente la pandemia. L’amministrazione comunale, nel solco della continuità con una serie di misure che hanno preso le mosse a partire dal 2017, intende sostenere questo settore. A settembre verranno banditi due nuovi avvisi (per 40.000 euro totali): il primo legato a chi ha patito le conseguenze del Covid-19 (analogo al bando 2020) e un secondo volto a cofinanziare, nella misura del 50%, investimenti che possano potenziare l’attività commerciale in oggetto. Più avanti lanceremo una misura destinata all’apertura di nuove attività e al possibile rilancio di presidi, anche di sicurezza e sociali, quali ad esempio le edicole. Analogamente ai ragionamenti sul lavoro, vogliamo contribuire anche alla formazione dei commercianti (e delle piccole attività economiche in genere). In questi termini lanceremo un corso di formazione per fornire gli strumenti del commercio online, di certo una vetrina non più trascurabile.

La tariffa puntuale. Con tutta probabilità, il 2022 sarà l’anno della tariffa puntuale. Attraverso il nuovo appalto di igiene ambientale, modificheremo la nostra raccolta differenziata fornendo ad ogni nucleo familiare un secchio/sacco/badge personalizzato in grado di farci verificare quanta frazione secca produrrà ogni famiglia, definendo al contempo una riduzione della TARI per le più virtuose.

Il piano urbano del traffico. Da qualche mese siamo al lavoro, in collaborazione con il Centro Studi PIM, alla revisione del Piano Urbano del Traffico. Avere strade più sicure per pedoni, ciclisti e veicoli stessi, meno congestionate e con soluzioni di sosta più adeguate è di certo una delle attenzioni più sentite a livello amministrativo. Contestualmente realizzeremo il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, cercando di mettere in rete le piste ciclabili del territorio, soprattutto per collegare le principali stelle del paese e per favorire la mobilità dolce a tutto vantaggio dell’ambiente, della salute e della vivibilità. Stiamo vagliando il centinaio - a proposito: grazie! - di proposte che sono pervenute e ovviamente sviluppando qualche ragionamento innovativo. Credo che riusciremo a consegnare alla città questo piano per l’inizio del prossimo anno con l’intendimento di non lasciare tali previsioni solo sulla carta ma di destinare all’uopo, ogni anno, delle risorse dedicate. Dove la prossima rotonda?
agg_metro.png
Credere nel Trasporto Pubblico. Non vi sarà sfuggita la notizia che per il momento Regione Lombardia ha deciso di negare i fondi per la progettazione del prolungamento della M4 verso il Sud-Ovest milanese. Vedremo cosa succederà. Vi voglio invece tranquillizzare sul fronte delle tre nuove fermate della M1, la cui progettazione procede spedita e che dovrebbe essere messa a bando nei prossimi mesi. Un dettaglio non di poco conto è che abbiamo chiesto e ottenuto da Milano la realizzazione di un sottopassaggio che dal parco dei Fontanili, di fianco all’Ipercoop La Torre, permetterà l’accesso diretto alla fermata Parri. Per chi attraverserà dallo strategico percorso ciclopedonale accanto al cimitero storico, significherà avere l’ingresso della M1 a un centinaio di metri circa.Il Covid ha fermato diversi processi amministrativi, facendo emergere nuove attenzioni e nuove attività. Tra ciò che sicuramente si è fermato c’è l’ipotesi di una navetta che colleghi diversi punti di interesse del paese. Rispetto a ciò vorrei avere a disposizione uno studio di fattibilità entro la fine dell’anno, per poter ragionare su questo servizio nel corso del 2022.

agg_cdg.jpgCasa del Gioco in via Trento. Qualcosa si è visto nei weekend di luglio. Dopo una serie di piccoli lavori sulla struttura, in via Trento partirà finalmente la Casa del Gioco, il noto locale milanese che da via Forze Armate ha deciso di trasferirsi da noi. Non risolverà certo i problemi di disagio giovanile nel nostro comune, ma garantirà uno spazio sicuro e di qualità dove giovani e meno giovani potranno divertirsi. Spero diventi un punto di riferimento nella zona.

No Festa Patronale ma… L’evoluzione incerta della pandemia e le conseguenti restrizioni ci hanno portato, in accordo con il comitato promotore (che ringrazio per la sensibilità), a non organizzare la Festa Patronale. Si tratta del secondo anno senza festa e non vi nascondo che dispiace tanto a me per primo. Ma veramente ritengo che non ci fossero le condizioni per una manifestazione di quel richiamo… in compenso, a partire da settembre organizzeremo una serie di altre iniziative, dal “Non è la festa”, simpatica alternativa proprio alla Festa Patronale, alla Festa dello Sport che vuole avvicinare i più giovani a cimentarsi con le varie discipline presenti nel territorio. Dobbiamo tornare alla socialità degli anni scorsi...
agg_spettacolo2.jpg
L'appuntamento con il PNRR. Da sempre cerchiamo di essere attenti ai bandi di finanziamento delle istituzioni superiori. Ci siamo anche tolti qualche soddisfazione e siamo in attesa di risposte almeno su 3 grandi iniziative cui abbiamo partecipato. Ora però abbiamo di fronte la sfida epocale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che, per riuscire, deve vedere i comuni come protagonisti, in grado di realizzare nuove opere e lanciare nuovi e più solidi servizi per i cittadini. Spero che passi da noi enti locali anche qualche ragionamento in merito al ridisegno della sanità territoriale. Per questo però dobbiamo anche potenziare il nostro organico, in particolare di figure tecniche. Così come siamo oggi facciamo già fatica a seguire quanto vi ho sopra descritto e vi garantisco che tra pensionamenti e i blocchi assunzionali degli scorsi anni, siamo praticamente all'osso a livello di personale. Pensate che nel 2009 il nostro comune aveva 150 dipendenti. Oggi a fatica arriviamo a 100 e siamo ampiamente sotto la media nazionale in rapporto alla popolazione residente. Ovviamente non dobbiamo esagerare - il personale costa e va pagato - anche perchè alcune figure oggi non servono più (es. autista del sindaco), ma dobbiamo selettivamente potenziare i settori più funzionali agli obiettivi dei prossimi anni. Di certo il primo è saper cogliere le opportunità che il PNRR ci offre. A seguito del concorso già effettuato, da settembre verranno assunti due geometri.
 
PS Come anticipato, non è una trattazione esaustiva dei programmi amministrativi dei prossimi mesi. E’ ciò a cui in questo preciso momento, esattamente prima di andare in ferie, do maggiore risalto. Penso di aver posto abbastanza attenzione ma non escludo ci possa essere qualche errore. Ultimo scritto prima delle vacanze. E’ una buona prassi e credo, in un certo senso, di dovervelo.




Questa news proviene da Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
( http://www.simonenegri.it/news.php?extend.350 )