Dimenticato la password?

lunedì 25 aprile 2022 - 09:43:52

Discorso del 25 aprile 2022



25aprile22.jpg
Care Cittadine, Cari Cittadini, benvenuti alle celebrazioni di questo 25 aprile così significativo. Un caro saluto all’Anpi, qui rappresentato dal presidente della nostra sezione Giovanni Bertolini, Leonardo Borrelli, agli agenti dall’Arma dei Carabinieri, ai rappresentanti delle forze politiche intervenute. 
 
Credo sia inevitabile affrontare insieme la grande questione della guerra in Ucraina, ma consentitemi in primo luogo di rammendare che ricorre oggi l’anniversario della Liberazione e che dobbiamo mantenere fede prima di tutto a quell’esercizio di Memoria che questa giornata ci impone. Lo dobbiamo ai partigiani che insieme alle forze alleate e a una grande partecipazione popolare ci liberarono dall’occupazione nazifascista del Paese e dal duro ventennio della dittatura mussoliniana. 
 
Un’Italia prostrata non solo dalla guerra ma anche dalla violenza e dalla prevaricazione del regime, dalle limitazioni delle libertà personali, dalle condizioni di povertà e malnutrizione in cui viveva gran parte delle masse popolari per effetto delle politiche messe in campo dal fascismo. L’Italia prima del secondo conflitto bellico era uno dei paesi più iniqui e corrotti d’Europa.

Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava