lunedì 30 maggio 2022 - 19:47:25
Dieci Cose su via Grandi che non hai mai osato chiedere...
... ma che forse hai scritto su facebook
Non vi preoccupate. Non voglio convincervi ad utilizzare la bici se non ne avete voglia, nè ad apprezzare l'inserimento della ciclabile se non vi piace. Ci tengo però a riportare in asse alcune questioni su cui sento dire e leggo cose non veritiere e fuorvianti.
1) sgombriamo subito il campo dagli equivoci: sulla ciclabile non ci sarà alcun palo della luce. Non a caso verso la strada c'è il plinto che accoglierà il nuovo lampione: forse con un po' più di occhio e meno fretta di denunciare il mostro su facebook ci si sarebbe potuti arrivare. Siamo ancora in fase di cantiere, mi pare che lo si dimentichi. Pur non pretendendo le scuse, penso che km di tastiera per insultare progettisti e dipendenti comunali possano essere cancellati e al contempo potremo lasciare ai suoi tanti impegni il Gabibbo. Torno a dire: non deve piacere per forza. Ma invito ad emettete giudizi a cantiere concluso.
2) "la strada è così stretta che non ci passano due pullman". Falso. Almeno così sostiene l'ATM che dopo aver approvato il progetto su carta, oggi ha svolto la prova con due bus in presenza. Ci passano. La strada è pertanto adeguata al passaggio dei pullman. Anche contemporaneamente. Non dovrebbero sussistere pertanto problemi per le auto.
3) ci tengo ancora una volta a precisare che la carreggiata non è stata ristretta per far posto alla ciclabile bensì per essere resa più sicura, in ottemperanza alle recenti modalità di progettazione degli assi stradali, in virtù chiaramente della loro categoria. Più una strada è larga, più è invitante per premere sull’acceleratore. E’ accertato. Nessuno si ricorda forse, ma negli ultimi anni abbiamo avuto in via Grandi alcuni gravi incidenti che hanno visto coinvolti dei pedoni. Forse a chi va esclusivamente in auto non interessa, ma preoccupa un'amministrazione comunale. Il restringimento della carreggiata è una soluzione proposta da molti esperti e potete trovarne ampio riscontro anche in rete e su riviste del settore (es. autoblog).
Continua a leggere...
Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici -