Dimenticato la password?

sabato 08 novembre 2014 - 01:03:58

Un Mondo nel Quartiere



tessera_front.jpgdi Mara Rubichi - Vicesindaco e Assessore alle Politiche di Welfare
 

rubichi.pngDurante la fase di stesura del programma elettorale, diventato da poco Piano di Mandato di questa nuova Amministrazione, avevamo promesso ai cesanesi che ci saremmo occupati con particolare cura dei due quartieri presenti sul nostro territorio.   
 
A distanza di pochi mesi eccoci già all’opera con le prime azioni a favore, in questo caso, del Quartiere Tessera.   
 
La popolazione del quartiere è costituita da 2839 abitanti, di cui il 31% con più di 65 anni, e risulta essere la zona più popolosa di Cesano. Rispondere ad un territorio con queste caratteristiche, oltre che un dovere, non può che essere prioritario per una Amministrazione.   
 
Abbiamo iniziato questo percorso con due provvedimenti piccoli, ma rilevanti.   
 
Nella mattinata di venerdì 31 ottobre abbiamo concesso uno spazio all’interno del Centro Civico di Via Turati, la Sala Ilaria Alpi, affinché i residenti con più di 65 anni potessero ricevere il vaccino anti influenzale senza doversi spostare troppo lontano da casa. Negli anni, infatti, il Quartiere ha visto l’avvicendarsi di diversi medici di base, che dopo pochi anni hanno quasi sempre cambiato zona, conservando tuttavia uno stretto legame con il territorio: alcuni dei medici migrati verso il centro del Paese, hanno tuttora  in carico moltissimi pazienti residenti nel quartiere. Da qui l’esigenza di mettere a disposizione uno spazio dove Asl potesse somministrare i vaccini, evitando a molti pazienti la trasferta fino in centro al Paese e la risposta è stata al di sopra delle aspettative: 200 anziani circa hanno usufruito di questa possibilità!   
 
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con i medici Asl, molto professionali ed estremamente disponibili.

Il secondo provvedimento, sollecitato anche dalle esigenze dei pazienti registrate dalla Dott.ssa Causi, che per anni ha prestato servizio come medico di base presso il quartiere e si è recentemente spostata nella zona più centrale, è stata la predisposizione di una postazione di consegna e ritiro delle ricette mediche presso il Centro Civico Turati
 
Si tratta di una sperimentazione innovativa, che permetterà ai cittadini del quartiere di limitare i propri spostamenti verso gli studi medici fuori zona.   
 
L’azione più significativa è stata resa possibile grazie alle competenze degli uffici e alla ferma volontà di questa Amministrazione, ingredienti che hanno portato all’aggiudicazione di un bando regionale di ben 60.000€
 
Grazie a questi fondi, in Quartiere sarà presto attivato uno sportello di supporto psicologico, oltre alla conferma, con espansione delle competenze, di un ufficio di segretariato sociale.   
 
Questi spazi forniranno assistenza e sostegno a tutti i cittadini che necessitino di ascolto e orientamento legato a tutte le problematiche sociali, anche inerenti alle situazioni che riguardano il problema del pagamento dell’affitto.   
 
Il progetto, chiamato “Un Mondo nel Quartiere” vedrà la collaborazione tra il Comune, come ente promotore, Aler, le Cooperative sociali Molecola e Lule e l’associazione Comitato Tessera 2001, realtà già molto attive in Quartiere e che hanno sviluppato competenze per aver seguito progetti simili negli anni passati.     
 
Il progetto valorizzerà “il mondo nel Quartiere” e interverrà sulle situazioni più fragili della popolazione favorendo forme di cittadinanza attiva e partecipazione, all'interno di un processo di corresponsabilizzazione comunitaria
 
Le diseguaglianze tra il quartiere e il resto del territorio riguardano l'offerta di servizi e proposte, aspetto che viene spesso sottolineato dagli stessi abitanti del Tessera, ecco perché abbiamo cominciato da qui: migliorare la qualità della vita dei cittadini e curarne le fragilità sarà il faro della nostra azione amministrativa per i prossimi cinque anni.



   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava