Dimenticato la password?

mercoledì 17 febbraio 2016 - 19:02:53

Muggiano: Cesano e Trezzano in campo con Milano



rom-milano1.jpg
Ricorderete l’episodio del 26 dicembre scorso in cui si è verificato un incendio di masserizi di varia natura a Muggiano, a poche decine di metri dal confine con Cesano. Si trattava di una nottata particolarmente nebbiosa e non è stato semplice, tra i campi, individuare l’esatta ubicazione della causa scatenante il forte odore di plastica che si è diffuso sul territorio.

Come sapete, qualsiasi evento si verifichi a Muggiano produce effetti che ci riguardano direttamente e, benché siamo consci delle difficoltà e del radicamento cinquantennale dei problemi che abbiamo di fronte, vogliamo contribuire - ove possibile e per lo spazio che ci compete - ad individuare soluzioni che possano portare i cittadini a reimpadronirsi della zona.

Già da quest’estate siamo in contatto con l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli, quando, a seguito di un furto di gasolio sempre in zona - era il 15 agosto - ci ritrovammo a dover affrontare l’inquinamento di alcune nostre rogge.

Nei giorni successivi all’incendio abbiamo cominciato a ragionare su una serie di iniziative in cui i nostri comuni potessero collaborare con Milano, nell’ottica di un coinvolgimento metropolitano.

Oggi, insieme al Sindaco Fabio Bottero di Trezzano abbiamo incontrato l’assessore Granelli e con lui, in maniera più dettagliata, abbiamo prefigurato una serie di passaggi su cui investire.

Già nei prossimi giorni, a seguito del coinvolgimento del Prefetto, sottoscriveremo con Milano una convenzione relativa alla Polizia Locale che permetterà agli agenti di poter intervenire sui rispettivi territori. La stipula di tale atto sarà la base per la redazione di un protocollo comune che vedrà il coordinamento delle Forze dell’Ordine in azioni unitarie, vuoi di emergenza, vuoi per interventi programmati, su Muggiano.

Il momento è quello giusto. 

Anche alla luce di quanto ci è stato riportato dall’assessore, mi sento di affermare che finalmente Milano ha preso sul serio la questione e la sta affrontando con determinazione: nel bilancio del comune sono state destinate cifre ingenti per azioni volte al recupero delle aree.

Nell’ultimo anno sono stati sgomberati diversi campi rom abusivi - non so se avete idea di quante aree siano coinvolte sul territorio (!) - è prevista la bonifica di alcuni terreni, AMSA ha già rimosso quintali di rifiuti. L’amministrazione milanese è intervenuta pure sul campo nomadi autorizzato al fine di migliorarne le condizioni igienico-sanitarie e ci sono progetti rispetto a un presidio, fino ad oggi mancante, da parte del comune. Il tutto fra carte, ordinanze, cause, espropri, ritorni, polemiche. Non c’è che dire, un gran lavoro. Anche perché - è bene precisarlo - il tutto avviene con umanità e il pieno rispetto delle persone.

Sullo sfondo, la giunta Pisapia lascia a chi subentrerà l’obiettivo di un pieno recupero ambientale dell’intero comparto. Rispetto a questo, l’assessore Granelli ha chiesto il nostro aiuto affinché insieme a Milano si possa, già a partire dalle prossime settimane, lavorare insieme su alcuni fontanili.

La mia speranza è che si parta da qui per riconsegnare alla Città Metropolitana un’area di grande interesse agricolo e paesaggistico che noi comuni dobbiamo rendere fruibile ai nostri cittadini. Pensate alla valenza di un percorso ciclo-pedonale che colleghi il nostro Parco Natura con il Parco del Centenario, il Castello di Cusago, il Lago dei Cigni…

Comunque, per i più curiosi, siamo stati invitati a un’assemblea pubblica, proprio in quel di Muggiano, che si terrà il 24 febbraio. Vi fornirò i dettagli nei prossimi giorni.



   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava