Dimenticato la password?

martedì 02 giugno 2015 - 21:50:04

Festa della Repubblica: discorso del 2 giugno 2015



2giugno_orchestra_alessandrini.jpg
Un saluto di benvenuto alle autorità civili e militari presenti e un abbraccio caloroso all’orchestra degli alunni della scuola media Alessandrini recentemente vincitrice del 1° premio nel prestigioso concorso musicale di Sestri Levante: è un piacere avervi qui oggi a celebrare la Festa della Repubblica Italiana insieme a noi.

Il 2 giugno 1946, attraverso il referendum che sancì la nascita della Repubblica e l’avvento del suffragio universale nel nostro Paese, nacque un’Italia Unita, democratica e feconda. Un sogno cullato dalle menti di tanti patrioti che unisce idealmente due momenti gloriosi della nostra storia: il Risorgimento e la Resistenza. 

Dalle macerie del secondo conflitto mondiale il Paese seppe rialzarsi grazie alla lungimiranza di una straordinaria classe dirigente che di lì a poco ci fece dono della Costituzione e costruì il percorso di integrazione co0munitaria che ha permesso all’Europa occidentale di conoscere il periodo di pace più lungo della sua storia.

Da allora indubbiamente l’Italia è cresciuta ed ha attraversato momenti di benessere e progresso. Ha retto le prove del terrorismo, dell’eversione, delle stragi mafiose ma è oggi imprigionata nella congiuntura della crisi economica cui si associa la crisi di credibilità delle istituzioni. Con la stagione di tangentopoli ha avuto inizio un processo di logoramento della qualità del nostro ordinamento repubblicano che incontra negli anni recenti le lusinghe della cosiddetta post-democrazia.

Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava