Dimenticato la password?

venerdì 17 luglio 2015 - 16:16:38

Asili Nido: breve riassunto degli ultimi mesi



roleplay_area_ok.jpg
Nel corso del consiglio comunale del 15 luglio scorso, l'assessore Mara Rubichi ha illustrato la cronistoria delle principali tappe del rapporto intercorso negli ultimi mesi con le educatrici degli asili nido e le loro rappresentanze. Utile per comprendere come l'amministrazione abbia sempre garantito il necessario dialogo. 

1° aprile  2015 – incontro con OOSS   
  • Vengono illustrate le criticità riscontrate nella gestione dell’orario sperimentale nell’anno educativo in corso, con particolare riferimento alla difficoltà delle educatrici di usufruire “senza ansie” di ferie e permessi.
  • La criticità è ammessa da ambo le parti, ed è altrettanto unanimemente riconosciuto come il problema sia essenzialmente di clima lavorativo (nessun permesso o giorno di ferie negato dal Direttore di Settore ma richiesta, da parte di questo, di un visto preventivo delle coordinatrici – che percepiscono un’indennità aggiuntiva di responsabilità - sulla tenuta dei rapporti a seguito autorizzazione di ferie o permessi). 
  • La seduta si chiude con la richiesta alle OO.SS., da parte della Delegazione di parte pubblica, di formulare una proposta che contemperi le esigenze del personale educativo con i vincoli imposti dalla normativa, in una posizione di massima apertura al dialogo tenuto conto che non si tratta di materia sindacale ma datoriale
  • Le OO.SS. ribattono di non avere elementi per formulare una proposta, in mancanza della documentazione normativa e della documentazione di monitoraggio, ad uso interno, per la tenuta dei rapporti.   

2 aprile 2015 – invio del materiale (normativo ed organizzativo ad uso interno) alle OO.SS.       
  • Dal materiale si evince quanto dichiarato dal Direttore di Settore (e confermato dalla rappresentante sindacale Spada) nella seduta del 1° aprile, e cioè che nessun giorno di ferie o permesso è stato negato e che anzi, in qualche caso, c’è stata una consapevole assunzione di rischio da parte del Direttore di Settore nella mancata tenuta dei rapporti continuativi (a seguito di concomitanti assenze, per motivi di salute, di più educatrici). 

Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava