Dimenticato la password?

domenica 28 febbraio 2016 - 18:31:45

Demografia Cesanese



invecchiamento_popolazione.jpg
A me i numeri piacciono. Sarà il mio percorso di studi e professionale antecedente all’attività di sindaco, sarà per la tardiva ma intensa passione per la statistica. Sta di fatto che mi sono convinto che nella lettura di qualsiasi fenomeno, anche nell’analisi politica, si debba partire dai dati. L’empirismo tout-court non può sostanziarsi in una visione complessiva né può prendere il posto di valori e idee. Ma prima di tirare conclusioni di qualsiasi tipo e costruire sistemi filosofici, vale la pena immergersi nella realtà e presupporne una lettura.

Inoltre - e questa è stata per me una grande lezione proprio della statistica - i dati oltre a confermare o confutare una tesi possono aprire ad altre considerazioni: per caso l’analisi ti conduce a dei livelli che in partenza non avevi considerato e magari sottotraccia, nascosti ma significativi, scopri fenomeni e correlazioni che non avevi pensato potessero interessare il tuo quadro sperimentale.

Tenendo ben presente l’immane distanza che esiste tra la scienza e la politica, che tutto è tranne che una scienza, anche nel mio attuale campo d’azione forse bisognerebbe valutare la potenza dei numeri, perché questi hanno da dire molto di più rispetto all’uso che ne facciamo.

L’esempio più semplice è la demografia. Si parla di famiglie, di pensioni, di nidi, di scuola, di immigrazione, di disoccupazione. Ma sembra che una lettura complessiva su come affrontare la crisi demografica italiana ci sfugga.

Compito della politica è fornire servizi in funzione delle fasce d’età e modellare il sistema pensionistico di conseguenza oppure c’è qualche strumento per incidere sui nostri andamenti demografici? Lo Stato può intervenire per cercare di farci fare più figli al fine di contrastare l’invecchiamento della popolazione? Quali politiche si possono mettere in campo? Sono ragionamenti che faccio sull’Italia, dove siamo in emergenza demografica. Non lo riproporrei per l’Africa sub-sahariana che ha altri problemi (ci sono paesi dove le donne hanno in media più di 7 figli…).

Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava