Dimenticato la password?

martedì 01 marzo 2016 - 20:16:55

Storia di un Emendamento Grillino



caravaggio-incredulit-2.jpg
Nel consiglio comunale di stasera verranno discussi, come descritto negli ultimi giorni, due regolamenti rilevanti ai fini dei rapporti tra l’amministrazione e le associazioni attive sul territorio.

In queste ore fioccano gli emendamenti, segno che sussiste una certa attenzione sul tema da parte delle forze di minoranze.

Tra questi mi ha colpito uno in particolare, del Movimento 5 Stelle, che riporto:

"EMENDAMENTO 24: Inserire alla fine dell’articolo 15 il seguente punto: “Il patrocinio, i contributi, le sovvenzioni, i sussidi e i benefici economici, concessi dal Comune non possono riguardare eventi aventi finalità politica o di propaganda politica. Non devono prevedere la partecipazione di consiglieri comunali o dirigenti di partito o di movimenti politici. Violazioni accertate saranno punite con la non erogazione dei contributi, delle sovvenzioni, dei sussidi e dei benefici economici pattuiti nonché con la cancellazione dell’Associazione dall’Albo di cui ai precedenti capitoli."

Alcune precisazioni di forma, prima di entrare nel merito.

Il regolamento in oggetto distingue le concessioni alle associazioni in contributi, patrocini e altri benefici economici. Nell’emendamento si parla di sussidi e sovvenzioni che non trovano corrispondenza nel testo in votazione. Già qui il consiglio sarebbe in difficoltà a valutare.
Ulteriore annotazione: quando un evento ha finalità politica? Come è inquadrabile? E in cosa si distingue da un’iniziativa di propaganda politica? Forse sembrano sottigliezze, ma non è di semplice lettura per il povero consigliere sommerso, dopo un’intensa giornata di lavoro da una mole avogadrica di emendamenti.E ancora: nel caso di associazioni no profit, si può parlare di “punizione”? Vero è che non stiamo scrivendo la Costituzione, ma per conto mio, un minimo di stile nei documenti ufficiali del comune andrebbe salvaguardato. E non mi piace pensare che si possa arrivare a punire realtà del terzo settore.

Tant’è, forse fin qui ci siamo persi nel campo delle sottigliezze.

Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava