Dimenticato la password?

martedì 21 giugno 2016 - 18:34:21

I 120 anni dell'Istituto Sacra Famiglia... e Cesano



sacra-famiglia_chiesa.jpg
Sono onorato di aver partecipato in veste di Sindaco alle celebrazioni per i 120 anni dell’Istituto Sacra Famiglia.

Nella mattinata il Presidente Don Enzo Barbante ha indicato per la Fondazione la definizione che a mio avviso è più calzante: Comunità di Vita.

Spesso si sente parlare dell’Istituto come ospedale, come luogo di sofferenza, come paese nel paese… tutte definizioni riduttive e in buona parte ingiuste, soprattutto agli occhi di chi, come i cesanesi, conosce quel luogo.

Comunità di vita mi pare più appropriato. C’è un continuo movimento all’interno. E’ una realtà operosa, frizzante anche dal punto di vista delle attività che vi si svolgono. Ed è vero che si curano le persone, che c’è chi soffre, che ci sono le disabilità gravissime e le malattie mentali. Ma è anche vero che la prospettiva è radiosa, le giornate trascorrono con gioia e nessuno può dirsi solo lì dentro. La Sacra Famiglia è accoglienza.

No molti giorni fa, in Curia, è stato presentato un libro che parla di questi (primi) 120 anni. L’Istituto è stato annoverato tra le grandi manifestazioni del cattolicesimo lombardo di fine ‘800, di quel “rito ambrosiano” che ha reso unica l’esperienza della Chiesa milanese nel corso dei secoli. 

Ma non basta. Per capire a fondo questa grande opera, a mio parere e non perché godo di un punto di vista interessato, è necessario comprendere quali sono le dinamiche che la legano proprio a Cesano Boscone.

Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava