Dimenticato la password?

martedì 30 aprile 2019 - 14:28:01

Sobrietà, a rendiconto



sobriet_bici.jpgIl tema dei costi della politica si è preso con irruenza il proscenio a partire almeno dai tempi di Tangentopoli per poi attraversare i decenni rimanendo sempre estremamente in voga. A dire il vero, anziché osservare comportamenti migliori da parte della classe politica, si è preferito smantellare partiti e istituzioni piuttosto che “riformare se stessi” e cambiare l’atteggiamento con cui ci si rapporta alla cosa pubblica. Il risultato è stato quello di delegittimare ulteriormente la nostra democrazia, peggiorare la corruzione, bloccare le procedure e rendere il fare politica sempre più attività di benestanti.

Senza scantonare in discorsi che vanno certo al di là delle mie ambizioni, voglio riprendere il ragionamento iscrivendolo nell’alveo della sobrietà, che va oltre i costi ma che rappresenta un atteggiamento e una filosofia di vita (leggere Pepe Mujica a riguardo), e che è stato tema portante della scorsa campagna elettorale.

Ne parlo a ritroso, a conti fatti. Non come promessa elettorale o marchetta da primi giorni del mandato: sappiamo tutti quante auto blu sono state acquistate recentemente da sottosegretari e ministri e dell’uso smodato dai voli di stato, nonostante lo storico viaggio in pullman del Presidente della Camera Fico (storico anche in quanto mai più ripetuto…).

Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava