venerdì 10 dicembre 2021 - 16:09:30
Alcuni Elementi sul Possibile Rilancio della Scuola Paritaria "Maria Bambina"
Si sta ragionando nel merito del rilancio della scuola paritaria “Maria Bambina”.
Premesso che l’amministrazione cercherà di fare quanto nelle sue possibilità per lo scopo, credo che alcune riflessioni siano d’obbligo.
Il tortuoso cammino prende le mosse da un annuncio di chiusura da parte delle suore, segno delle difficoltà palesate nelle scorse settimane e della mancanza di una prospettiva ritenuta credibile da parte dell’ordine religioso che fornisse adeguate garanzie.
Il ridotto tempo a disposizione certamente non aiuta. E’ stato annunciato un Open-Day e a gennaio bisognerà ragionare di iscrizioni.
Per un quadro più completo si aggiunga che sul tavolo non ci sono, al momento, diverse alternative tra cui scegliere: la parrocchia sta lavorando a una proposta, nel segno della continuità della precedente esperienza e del suo “carisma”. Non è una critica, anzi ben venga che vi sia almeno questa disponibilità. Non era scontato. Però è giusto rendere il quadro in cui la parte pubblica è di fronte a un unico scenario, in cui non ha ruoli decisionali se non di supporto a scelte di terzi.
L’amministrazione comunale ha avuto una parte nel sensibilizzare rispetto alla rilevanza e al valore di questo plesso nel contesto locale. Probabilmente ha contribuito, nei giorni successivi l’annuncio delle suore e soprattutto grazie al consiglio comunale d’urgenza, a far desistere alcune prospettive di diversa natura circa il destino degli spazi.
Continua a leggere...
Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici -