giovedì 10 marzo 2022 - 16:56:24
Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile: il Rapporto dei Territori di Avsis
Quando racconto dell’Agenda dello Sviluppo Sostenibile che sto seguendo all’interno della mia delega all’Ambiente per Città Metropolitana, mi capita spesso di percepire un filo di diffidenza da parte dei miei interlocutori. In particolare, i temi ambientali non fanno parte delle sensibilità culturali di molti di noi e al contempo ragionare in modo critico su modelli alternativi di sviluppo è sempre stato visto come attività di nicchia di benpensanti, o forse di perditempo.
Fino a qualche anno fa, pur non facendo parte di questa schiera, ero comunque tiepido nei confronti di questi argomenti, perché venendo da studi scientifici, rilevavo in molti casi l’assoluta sconnessione dai dati, l’assenza di un metodo e derive sovente ideologiche.
Nel frattempo i cambiamenti climatici, le letture, l’impegno politico e l’insofferenza in particolare per alcune mostruosità del nostro modo di vivere – la densità abitativa, il consumo di suolo, l’inquinamento diffuso – mi hanno convinto che ci si dovesse impegnare in un profondo cambiamento degli stili di vita, dei modelli di produzione e di consumo.
I DGS
Pur tra notevoli criticità, i governi si sono dotati di strumenti per affrontare le sfide globali in cui siamo immersi e tra questi l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è tra i più rilevanti. Sottoscritta da tutti i paesi delle Nazioni Unite, prevede 17 SDGs (Sustainable Development Goals), 17 grandi ed ambiziosi obiettivi nei diversi ambiti che impattano la vita sulla Terra (dall’impegno per sconfiggere la fame e la povertà, all’accesso per tutti ad acqua sana, all’istruzione, all’impegno per la salute, per energie pulite).
Continua a leggere...
Inserito da Simone Negri in Programma - Lascia un commento prima dei tuoi amici -