Dimenticato la password?

lunedì 25 gennaio 2016 - 14:52:23

Quartiere Tessera: al via i lavori sull'amianto e sulle facciate



tessera_front.jpg
Ebbene sì, dopo anni di attesa, finalmente qualcosa si muove a favore del quartiere Tessera.

Ancora non si parla di interventi complessivi, ma per lo meno si ragiona di sicurezza e si interviene su un tema scottante come l’amianto.

Da mesi ormai abbiamo intensificato la collaborazione con Aler e credo se ne comincino a vedere i frutti.

In data 10 novembre 2015 ho partecipato al primo tavolo “Legalità e Trasparenza” di cui sono membro e, al di là dei compiti precipui dell’assemblea, è stata l’occasione per i pochi sindaci presenti di avanzare critiche e proposte ai vertici dell’ente.

In particolare, di fronte all’elenco degli interventi che ci erano stati prospettati su Milano e provincia, ho lamentato la mancanza di attenzione per il nostro quartiere, dato che, tra le altre, su Cesano con i suoi 970 appartamenti circa, Aler ha il quarto patrimonio della provincia (ivi inclusa Milano).

Dopo qualche giorno, in virtù del progetto di riqualificazione del complesso di via Gobetti di cui Aler è partner, ho scoperto che in realtà l’istituto ha previsto dei lavori su Cesano.

In particolare in detta riunione non mi era stato riportato di due interventi sulla linea A e di un cospicui investimento sulla linea B.

aler_amianto_21aprile15.jpg
Mentre nel primo caso, la delibera risale al 21 aprile 2015, nel secondo la decisione è stata formalizzata in data 12 novembre con un atto presidenziale e ripresa da una delibera del direttore generale del 13 novembre, rispettivamente 2 e 3 giorno dopo l’incontro a cui ho partecipato.
aler_manstr_12nov15.jpg
aler_manstr__cannefum_13nov15.jpg


Altro dettaglio non indifferente è che nell’elenco dei lavori in cui i comuni sono ordinati alfabeticamente dopo Milano e se ne dettagliano le vie, Cesano (e non Zesano) è all’ultimo posto e si parla di vie “varie”.
aler_elenco_12nov15.jpg
Poco importa. Sta di fatto che su questa seconda linea Aler ha stanziato ben 2.147.272,73 euro per intervenire sulle canne fumarie del quartier Tessera.

Ora partono i lavori relativi alla linea A (due lotti, rispettivamente da 740.962,59 e 969.707,53 euro). 

Ecco nel dettaglio quali lavori saranno effettuati nei prosimi giorni:
 
"Bonifica amianto: facciate laterali e tubazioni cantine, nuovo cappotto termico su facciate laterali"
 
Gli edifici interessati sono ubicati in : 
Via Gramsci n. 19/25 
Via Gramsci n. 29/35 
Via Gobetti n.  1/7 
Via Don Minzoni n. 17/25
 
In sostanza nei prossimi mesi Aler interverrà su Cesano per quasi 4 milioni di euro. Bene e bene che ci ascoltino. Dall'altro lato è anche importante andarci a parlare...




   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava