Dimenticato la password?

giovedì 21 novembre 2013 - 13:53:57

Lettera di Luigi Salerno a sostegno di Simone Negri



Caro Simone,  
 
per motivi istituzionali oggi non potrò partecipare alla serata di presentazione della tua candidatura alle primarie per la scelta del candidato Sindaco di Cesano Boscone.
 
Ha suscitato in me profonda approvazione la tua idea di volerti dedicare a tempo pieno a Cesano Boscone in caso di vittoria. Viste le difficoltà oggettive che tutti i Comuni stanno attraversando, sono convinto che il primo cittadino debba lavorare a stretto contatto con la propria Giunta, i dirigenti, i funzionari e i dipendenti comunali tutti pur di rispettare il patto di stabilità e tenere in piedi un bilancio. Ogni giorno, a causa della schizofrenia normativa del Governo nazionale, “si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”.
 
Solo un Sindaco a tempo pieno può mantenere il contatto con i cittadini per comprenderne le esigenze, oltre a spiegare a tutta la cittadinanza i progetti in corso e le difficoltà incontrate per portarli a termine. La tua disponibilità a candidarti mettendo da parte la vita professionale è una scelta che denota coraggio, oltre che consapevolezza degli sforzi necessari da mettere in campo per svolgere al meglio la funzione legata al mandato.
 
Governare una comunità di oltre 23.000 abitanti non è semplice, occorrono un’approfondita conoscenza della macchina comunale e la capacità di saper gestire i rapporti umani. Mi riferisco in particolare all’ascolto della popolazione, ad oggi una delle pratiche meno utilizzate eppure più efficace per diminuire il distacco fra politica e cittadini. Rapporto che si è incrinato anche a livello locale, dal momento che la penuria di risorse costringe spesso gli enti locali a sacrifici non voluti pur di mantenere i servizi essenziali. Servono buona volontà e impegno, e il tuo impegno a essere un punto di riferimento  per i dipendenti comunali e per i cittadini ti fa onore. Queste sono le premesse per mettere in pratica il concetto di “mobilitazione cognitiva” di Fabrizio Barca, pur in un contesto differente rispetto alla dimensione partitica. Sono convinto che la tua vittoria andrebbe in questa direzione.
 
Nell’augurare un grosso in bocca al lupo a te e a tutti coloro che si stanno impegnando in questa campagna elettorale, voglio ricordare in particolare un tema su cui hai da sempre una posizione forte e determinata. Mi riferisco alla battaglia per concentrare l’attenzione dei media sul problema del consumo di suolo, che giustamente ritieni essere una priorità per il nostro territorio. Hai perfettamente ragione quando affermi che il cemento resta e non lo si può più togliere. Un Sindaco che ama il proprio Comune, che ama il posto in cui vive, che ha un rapporto affettivo con i propri cittadini non può consentire la cementificazione del territorio. Perché le conseguenze dirette e indirette sulla salute sono una realtà e il circolo vizioso che lega il patto di stabilità agli oneri di urbanizzazione rischia seriamente di andare a scapito dell’agricoltura. E so che tu hai la sensibilità e la competenza adatta per affrontare il problema di petto e perseguire politiche urbanistiche virtuose, in controtendenza con quanto accade a pochi chilometri da noi.
 
Per questi e tanti altri motivi, desidero esprimerti tutto il mio sostegno in questa campagna elettorale.  
 
Luigi Salerno
 
Consigliere Comunale presso il Comune di Corsico
Presidente della Commissione Istituzionale, finanziaria e del personale

   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Dr_XXL in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava