Dimenticato la password?

venerdì 20 dicembre 2013 - 16:14:07

Un Territorio in cui Vivere


Stop al consumo di suolo - completamento Centro Storico - integrazione territoriale - sviluppo area Milano-Mortara - decoro urbano


Dal punto di vista urbanistico, lo sviluppo di Cesano è la risultante di una fase disordinata e esponenziale, quella degli anni 60-70 che ha visto la trasformazione di un piccolo centro agricolo in una popolosa cittadina della prima cintura di Milano, e di un periodo, quello relativo agli ultimi 20 anni, di crescita costante ma più contenuta in cui si è lavorato per armonizzare il tessuto urbano.   

E’ degli ultimi 25 anni infatti la realizzazione di strutture pubbliche che caratterizzano e arricchiscono il territorio (polo culturale Villa Marazzi, Centro Sportivi Bruno Cereda, Sala Trasparenza, Scuola di Musica e CesanoLab) e soprattutto l’intuizione del Centro Storico e della relativa isola pedonale. Anche a livello del verde pubblico fruibile la situazione è migliorata: dopo la creazione del Parco Pertini al centro del Comune, si è aggiunto il Parco Natura. Fotografando oggi Cesano Boscone, si può osservare quindi una situazione urbanistica più ordinata e, anche in funzione di ciò, una cittadina più vivibile.   

Restano però dei nodi da sciogliere cui la prossima amministrazione dovrà porre attenzione.
  
In linea generale, Cesano è caratterizzata da una delle densità abitative più alte della provincia di Milano (circa 6.000 abitanti/kmq) e presenta un territorio pressoché saturo, con poche possibilità di espansione urbanistica. Non può passare inosservato il fenomeno per cui all’aumento del numero delle abitazioni disponibili non è seguito un proporzionale incremento degli abitanti, evidenziando quindi un processo di edificazione complesso da interpretare ma di certo non fisiologicamente legato ad una soddisfatta domanda di nuove abitazioni. 

Dobbiamo inoltre tenere in grande considerazione come nella nostra zona in particolare, le grandi operazioni edificatorie, soprattutto in questo momento di grande crisi, assumano sovente aspetti distorsivi legate all’interesse della criminalità organizzata, il cui principale scopo è reinvestire il denaro sporco.   

Oggi dobbiamo necessariamente porre un freno alla cementificazione del territorio

Continua a leggere...

   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Programma - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava