Dimenticato la password?

venerdì 13 gennaio 2017 - 15:29:12

Cereda: ottenuto finanziamento regionale!



campo-sintetico_mini.jpg
Il progetto presentato la scorsa primavera volto ad interventi di riqualificazione del Centro Sportivo "Bruno Cereda" è stato finanziato da Regione Lombardia.

La nostra proposta è stata riammessa a seguito dello slittamento della graduatoria, non avendo alcuni comuni che ci precedevano onorato le scadenze imposte dalla regione. Eravamo tra i primi esclusi. Su 333 progetti presentati sono stati finanziati 45 interventi.

Avevamo puntato in alto. I comuni infatti potevano richiedere fino al 50% di quanto previsto nel progetto a fondo perduto (da 50.000 a 250.000 euro). Nel nostro caso, avevamo presentato una proposta da 500.000 euro e quindi avanzavamo la richiesta di 250.000 euro.

Del resto da anni il nostro Cereda necessita di adeguata manutenzione. L’impianto di illuminazione del campo centrale, ad esempio, è attaccato a un filo - passatemi l'ironia - e gli interventi degli ultimi anni per mantenerlo in vita, a causa di vetustà e furti, possono permettere di affrontare in qualche modo la stagione sportiva, ma non danno certo garanzie sul medio periodo.

Attraverso il bando regionale potremo così aggiungere 214.000 euro ai 250.000 che metteremo a disposizione noi attraverso un mutuo a tasso agevolato con il credito sportivo.

Con questo progetto di riqualificazione provvederemo principalmente a centrare tre obiettivi.

Campo 2 in sintetico. Trasformeremo il campo di allenamento da terra in erba sintetica impiegando le più recenti tecnologie nel settore. Oggi il terreno di gioco è di difficile gestione soprattutto durante l’inverno, nel corso del quale è caratterizzato dall’ampia presenza di fango. Grazie al prato sintetico il campo sarà sempre in perfette condizioni e per qualche anno almeno, il fondo sarà perfettamente regolare.

Illuminazione campo centrale. Saranno installati 90 nuovi proiettori a LED da 480 W e 6400 LM in sostituzione completa dei vecchi corpi illuminanti ad incandescenza, con la speranza di poter migliorare il livello di omologazione del nostro impianto. Spesso infatti la qualità dell’illuminazione è il fattore limitante rispetto alle categorie che si possono ospitare presso un terreno di gioco.

Impianto coperto. Si procederà alla sostituzione del telo di copertura dell’impianto polivalente per il gioco della pallacanestro, della pallavolo e del calcio a 5, con ripresa della pavimentazione. 

Inoltre sono previsti degli interventi di minore importo volti alla messa in sicurezza e all’adeguamento della tribuna e di alcune parti degli spogliatoi.

I lavori saranno eseguiti nel corso dell’estate 2017.

Rispetto a questo importante risultato mi preme ringraziare l’assessore allo Sport Fulvia Erasmi che ha creduto con caparbietà nella possibilità che questo contributo si potesse concretizzare. Insieme a Lei ha lavorato molto bene l’ufficio progettazione e manutenzione guidato dall’architetto Roberto Biffi. Infine, ma non da ultimo, grazie al consigliere regionale - nonché consigliere comunale a Cesano - Fabio Altitonante che dopo l’uscita della prima graduatoria si è attivato presso gli uffici regionali per raccogliere notizie sull’esito della gara e sul successivo rifinanziamento da parte della giunta regionale. 

Questo progetto denota l’attenzione che l’amministrazione destina allo sport anche perché non va dimenticato che se è vero che regione finanzia per 214.000 euro, i restanti 250.000 euro derivano dalle casse comunali. Nei mesi scorsi siamo intervenuti riducendo le tariffe delle palestre (almeno - 40%), istituendo il premio all’integrazione intotolato a Nema, sostenendo con forza l'attività delle associazioni presenti sul territorio (e favorendo quelle più popolari), mettendo a disposizione un’attività sportiva integrativa a scuola pagata dal comune…

“E per la piscina?” Ci stiamo attrezzando...




   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava