Dimenticato la password?

venerdì 19 giugno 2015 - 22:59:10

Un Anno Vissuto Intensamente



peacerun_palco.jpg
Colto dai molti impegni dell’ultimo periodo, non sono ancora riuscito a ritagliarmi del tempo per relazionarvi rispetto al lavoro di questo primo anno di amministrazione. Spero di rimediare ora. E forse è giusto farlo oggi, all’indomani dell’approvazione del bilancio di previsione 2015.

L’inizio dell’avventura ha come data l’11 giugno 2014, quando, nel corso di un afosissimo pomeriggio sono stato proclamato sindaco. Non ci sono state pause e mi sono gettato a capofitto nelle problematiche cesanesi.

Con l’inizio dell’estate, come ogni anno ho avuto da affrontare le questioni stagionali (biacchi, nidi, bilancio, vandali). Quest’anno fortunatamente i biacchi non sono (ancora - incrociamo le dita) comparsi: evidentemente i sonar che abbiamo installato nel giardino della scuola materna di via Don Sturzo funzionano.

piscina_vignetta.jpgI CONTI. Scherzi a parte, fin dai primi mesi la principale preoccupazione sono stati i conti. A luglio ci trovavamo in immani difficoltà a chiudere il bilancio di previsione per via del 1.052.000 euro di tagli ai trasferimenti e all’esorbitante obiettivo di patto di stabilità di 1.400.000 euro che pareva irraggiungibile stando alle trascurabili entrate previste legate al PGT. A mettere a dura prova la tenuta nervosa di giunta e maggioranza, a settembre è stato notificato il decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo di 3.714.905,32 euro, una cifra in grado di far saltare il nostro bilancio.

E’ stata una brutta estate. Il pensiero di questo avvio devastante unito alla consapevolezza che 6 mesi di esercizio erano alle spalle e che avevamo poche leve per riportare in carreggiata la situazione, ci ha portato a focalizzare la nostra attenzione sulla riduzione della spesa. Grazie a un controllo capillare delle uscite, al ricorso convinto al DL66/2014 che ci ha permesso di spuntare almeno il 5% su diversi contratti in essere, all’accorpamento di alcuni nuovi appalti al fine di ricavarne economie di scala, abbiamo chiuso il bilancio 2014 con un sorprendente avanzo di 1.653.000 euro che ci ha anche permesso di rispettare il patto di stabilità, risultato ritenuto difficilmente raggiungibile a luglio.

Continua a leggere...

Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce LAN_NEWS_24


Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava