lunedì 30 dicembre 2013 - 16:45:44
Adesione ad Avviso Pubblico - Trasparenza negli Atti - Trasparenza nei finanziamenti - Percorsi di educazione alla legalità
Il comune di Cesano Boscone è inserito in un contesto territoriale, quello del Sud-Ovest milanese, di cui la cronaca riporta periodicamente notizie circa infiltrazioni da parte di gruppi legati alla criminalità organizzata, inparticolare all'ndrangheta.
Per questo motivo l’attenzione della nostra amministrazione comunale al tema della legalità deve essere massimo. La corruzione e l’illegalità sottraggono ogni anno allo Stato risorse per decine, centinaia di miliardi di euro, infestano il tessuto sociale e devastano il nostro territorio. Legalità, però, non è solo una parola che racchiude in sé molteplici significati: prima di ogni altra cosa è il modo di concepire la vita pubblica, di relazionarsi con le entità presenti sul territorio e con i cittadini stessi.
Siccome nell’ultimo periodo questo termine è in gran voga e sulla bocca di tutti, perdendosi spesso in una pletora di buone intenzioni, occorre tramutare tali valori in azioni concrete al servizio della cittadinanza.
Ad esempio, seguendo un
codice di condotta definito, che presti massima attenzione a tutti gli aspetti della vita amministrativa e che faccia tesoro di competenze e buone pratiche maturate nel corso degli anni anche da altre realtà amministrative.
In tal senso è necessario, come sostenuto a più riprese in questi anni di esperienza politica, che anche il comune di Cesano aderisca ad
Avviso Pubblico, un’associazione di comuni che hanno deciso di mettere in rete esperienze nella lotta alla criminalità organizzata.
Continua a leggere... Inserito da Simone Negri in Programma - Lascia un commento prima dei tuoi amici -
venerdì 27 dicembre 2013 - 19:04:05
Nuovo sistema di welfare locale - Fondo di solidarietà - Rete delle realtà sociali - Eliminazione barriere architettoniche - Integrazione e multiculturalità
La drastica riduzione delle risorse messe a disposizione dei comuni dalla Regione e dallo Stato ha messo fortemente in difficoltà gli enti locali nel garantire il welfare state.
Ad aggravare questa situazione, peraltro, va sottolineato come sia aumentato il numero di persone in condizioni disagiate oltre che il progressivo aumento dell’età media della popolazione, destinataria quindi di maggiori attenzioni in termini sanitari e assistenziali.
Queste evidenze mettono a repentaglio fin da oggi la capacità dell’istituzione più prossima ai cittadini, il Comune appunto, nel rispondere alle esigenze della popolazione. Questi aspetti devono quindi essere in cima alle preoccupazioni della prossima amministrazione di Cesano Boscone, comune composto prevalentemente da ceti popolari e quindi più interessato di altri rispetto al tema.
Da un lato, attraverso un’oculata e capillare revisione della spesa si reperiranno le risorse quantomeno per mantenere il livello dei servizi erogati.
Dall’altro, alla luce del fatto che a lungo andare le vecchie modalità di risposta al disagio non sono più sufficienti, si lavorerà allo sviluppo di un nuovo modello di welfare locale, che ponga sempre al centro la tutela della dignità della persona e che veda i Comuni della zona come i nodi principali di una rete che coinvolga le ASL, il privato sociale e le tante realtà di volontariato di cui è ricco il territorio, nell’ottica dell’umanizzazione dell’assistenza. Dalle sinergie generate tra i comuni e gli altri attori, si potranno garantire risposte più efficaci e coordinate.
Continua a leggere... Inserito da Simone Negri in Programma - Lascia un commento prima dei tuoi amici -
venerdì 20 dicembre 2013 - 16:14:07
Stop al consumo di suolo - completamento Centro Storico - integrazione territoriale - sviluppo area Milano-Mortara - decoro urbano
Dal punto di vista urbanistico, lo sviluppo di Cesano è la risultante di una fase disordinata e esponenziale, quella degli anni 60-70 che ha visto la trasformazione di un piccolo centro agricolo in una popolosa cittadina della prima cintura di Milano, e di un periodo, quello relativo agli ultimi 20 anni, di crescita costante ma più contenuta in cui si è lavorato per armonizzare il tessuto urbano.
E’ degli ultimi 25 anni infatti la realizzazione di strutture pubbliche che caratterizzano e arricchiscono il territorio (polo culturale Villa Marazzi, Centro Sportivi Bruno Cereda, Sala Trasparenza, Scuola di Musica e CesanoLab) e soprattutto l’intuizione del Centro Storico e della relativa isola pedonale. Anche a livello del verde pubblico fruibile la situazione è migliorata: dopo la creazione del Parco Pertini al centro del Comune, si è aggiunto il Parco Natura. Fotografando oggi Cesano Boscone, si può osservare quindi una situazione urbanistica più ordinata e, anche in funzione di ciò, una cittadina più vivibile.
Restano però dei nodi da sciogliere cui la prossima amministrazione dovrà porre attenzione.
In linea generale, Cesano è caratterizzata da una delle densità abitative più alte della provincia di Milano (circa 6.000 abitanti/kmq) e presenta un territorio pressoché saturo, con poche possibilità di espansione urbanistica. Non può passare inosservato il fenomeno per cui all’aumento del numero delle abitazioni disponibili non è seguito un proporzionale incremento degli abitanti, evidenziando quindi un processo di edificazione complesso da interpretare ma di certo non fisiologicamente legato ad una soddisfatta domanda di nuove abitazioni.
Dobbiamo inoltre tenere in grande considerazione come nella nostra zona in particolare, le grandi operazioni edificatorie, soprattutto in questo momento di grande crisi, assumano sovente aspetti distorsivi legate all’interesse della criminalità organizzata, il cui principale scopo è reinvestire il denaro sporco.
Oggi dobbiamo necessariamente porre un freno alla cementificazione del territorio.
Continua a leggere... Inserito da Simone Negri in Programma - Lascia un commento prima dei tuoi amici -
venerdì 20 dicembre 2013 - 13:19:46
Inserito da Dr_XXL in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici -
lunedì 16 dicembre 2013 - 11:47:02
Corsico, 8 dicembre 2013
In questi anni abbiamo avuto modo di conoscere Simone Negri nella sua funzione di Coordinatore di zona del PD che ha esercitato con equilibrio, spirito di iniziativa ed entusiasmo.
Abbiamo anche apprezzato la capacità di Simone di non tirarsi indietro davanti ai problemi, anche i più complessi, che richiedevano assunzione di responsabilità, coerenza e correttezza.
Durante l’attività svolta, Simone ha maturato la capacità di affrontare le situazioni con un’ottica sovra comunale, indispensabile per trovare le giuste soluzioni in tempi di crisi e di tagli ai bilanci dei Comuni.
L’esperienza amministrativa di Simone, nell’importante ruolo di capogruppo del PD in Consiglio Comunale, ha ulteriormente affinato la sua competenza nel governo della cosa pubblica e nel rispetto delle regole.
Continua a leggere... Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici -
sabato 14 dicembre 2013 - 19:13:25
Domani sera ore 19.30 Circolo ARCI Cesare Terranova Via Kuliscioff Cesano Boscone
Inserito da Dr_XXL in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici -
venerdì 13 dicembre 2013 - 11:14:19
Al risveglio dopo la prima serata di confronto tra me e Giovanni Bianco in vista delle primarie del 26 gennaio prossimo.
E' il momento dei complimenti, di qualche critica, delle mail su cosa migliorare.
Tutto bene.
Bisogna sentire tutte le campane e cogliere i suggerimenti più significativi e che potranno tornare utili nei prossimi appuntamenti.
La cosa più importante però è la serenità: novembre e questa prima metà di dicembre sono stati veramente intensi. Un continuo movimento tra incontri, riunioni, serate e buone ultime, le assemblee di caseggiato.
Sono stato fortunato nel potermi concentrare quasi esclusivamente su quello, dato che sono stato assistito da un gruppo speciale di persone che si sono occupate della parte organizzativa e di lavorare anche a quella più relazionale e politica.
Ora però c'è l'esigenza di staccare la spina per qualche ora. Non tirare i remi in barca - non me lo posso permettere - ma smettere momentaneamente di remare per lasciarsi cullare dalle onde...
Qualche ora di sonno e un po' di serenità senza pensieri assillanti in vista del Natale è ciò che ci vuole. Per poi ripartire per il rush finale in apnea a gennaio.
Mi resta intanto l'esperienza di ieri sera. Bella! Un'occasione per mettersi alla prova, per scoprirsi in un contesto inusitato, per cercare di non sembrare strozzato dal nodo della cravatta. Per me è senz'altro un momento di crescita, una tappa di un'esperienza di cui sicuramente mi resterà un bel ricordo.
Inserito da Dr_XXL in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici -
mercoledì 11 dicembre 2013 - 00:00:00
Inserito da Dr_XXL in Cesano - Commenti disabilitati -
lunedì 09 dicembre 2013 - 12:30:32
Quello appena trascorso è stato un weekend molto intenso.
Per noi del PD ieri è stata la giornata delle primarie che anche a Cesano hanno rappresentato il consueto bagno di folla.
Prima della giornata trascorsa ai seggi - con un passaggio alla bella gnoccolata delle Spighe d'Oro - sabato sera ho affrontato la prima assemblea di caseggiato presso l'abitazione della famiglia Erasmi-Gessaroli.
Quella dell'assemblea di caseggiato è una modalità che mi piace particolarmente.
Innanzitutto si incontra un gruppo ristretto di persone, l'altra sera erano una dozzina, e c'è la possibilità di conoscere e di farsi conoscere abbattendo il muro della formalità. Crea empatia.
Continua a leggere... Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici -
sabato 07 dicembre 2013 - 17:08:17
Domani dalle 8 alle 20 si potrà votare per le primarie del Partito Democratico.
A Cesano si vota
Seggio 1 - Centro Via Dante, 3 (adiacente al Panificio Salvatori)
comprende le sezioni elettorali da 1 a 15
Seggio 2 - Quartiere Tessera Via Don Sturzo, 8 (presso il centro anziani "spighe d'Oro")
comprende le sezioni elettorali da 16 a 22
Mi trovate presso il seggio del centro. Nel pomeriggio sicuramente farò un giro al Tessera.
Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici -