Dimenticato la password?

venerdì 17 maggio 2019 - 12:39:19

Il Limite è un Trampolino



miocastello.jpg
Non potete capire quanto, a 10 giorni dal voto, faccia piacere trascorrere una serata ad occuparsi di un progetto su cui tanto si è creduto nel corso del mandato. Un’attività forse ordinaria da sindaco, anzi da assessore all’istruzione, passata ad ascoltare, senza dover propagandare nulla ma con la soddisfazione di raccogliere i frutti di quanto seminato.

Per il secondo anno, presso l’istituto Leonardo da Vinci, scuola e comune collaborano nel sostenere due progetti di grande valore condotti dalla nota psicopedagogista dott.ssa Valerie Moretti e dal suo collaboratore Jacopo Boschini.

Nella cornice di “Le parole non dette”, i due professionisti hanno affrontato una serie di 5 incontri  presso tutte le quinte della primaria alla presenza delle insegnanti volti ad educare al rispetto dell’altro e di se stessi, a far capire ed esprimere quali tocchi piacciono e non piacciono, ad individuare le figure di riferimento a cui chiedere aiuto qualora succedesse qualsiasi cosa che si fa fatica a capire o a spiegare.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

mercoledì 15 maggio 2019 - 18:08:55

The Importance of Being Cesanese



earnest.jpg
Non molto tempo fa mi è capitato di assistere al Cristallo ad un originale riadattamento di “L’Importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde, una commedia brillante in cui due dandy cercano di fare colpo su due giovani donne spacciandosi, in un crescendo di equivoci, per un presunto Ernest, nome regale ed altisonante, nascondendo la loro propria identità. 

Se il nostro comune fosse una delle due avvenenti fanciulle e le elezioni il corteggiamento, potremmo concludere che in questi giorni a Cesano a Cesano c’è un tripudio di Ernesti.

Si presentano bene, sono passati dal barbiere e pure commentano su facebook, post anche miei, lanciando campagne general-generiche sulla sicurezza, l’esigenza della videosorveglianza, la lotta all’oppressore comunista. Certo li si potrebbe mandare in crisi con qualche riferimento specifico a luoghi di Cesano, che ne so la via delle Acacie o il - beh lì scivola anche qualche cesanese! - ma immagino che basterà dare una veloce lettura alle liste per capire.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Programma - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

lunedì 13 maggio 2019 - 11:03:20

La Scommessa di Quartieri al Centro


La nuova realtà che punta ai quartieri


qac.jpg
La lista “Quartieri al Centro” è la new entry della coalizione in vista delle elezioni amministrative del 26 maggio.

Si tratta di un gruppo di persone dei quartieri (soprattutto Giardino e Tessera, ma pure di via Pasubio verso gli Olmi) che in questi anni, pur tra tante difficoltà, hanno visto ed apprezzato lo sforzo che l’amministrazione comunale ha condotto, dal contrasto all’emergenza casa, ai nuovi servizi come l’ambulatorio medico fino all’attenzione verso la scuola, proprio nei quartieri.

Questa realtà ha preso le mosse dal mio comitato elettorale ed è interessante che siano praticamente tutte persone che si affacciano alla politica per la prima volta. Considerando il clima generale, non può che farmi piacere e farmi sentire orgoglioso.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

martedì 07 maggio 2019 - 19:28:15

La lista "Il Futuro in Comune - Simone Negri Sindaco"



il_futuro_in_comune_2019.jpg
Credo valga la pena spendere qualche riga appositamente per le liste che mi sostengono. A maggior ragione oggi, alla luce di ciò che sta succedendo a seguito delle inchieste che ancora una volta riguardano il nostro territorio.

Passerò in rassegna quindi i 3 gruppi della coalizione a mio sostegno, partendo da “Il Futuro in Comune - Simone Negri Sindaco” che ha presentato la sua lista, in una bella - per quanto piovosa - serata della scorsa settimana.

Benché balzi all’occhio immediatamente che il mio nome campeggia nel simbolo giallo-arancione, è tutt’altro che la classica lista del sindaco, ormai è quasi scontata in ogni elezione amministrativa. Si tratta di una compagine che si è formata dal comitato che mi ha sostenuto nelle vittoriose primarie del 2014 e che in questi anni è stata protagonista, con il Partito Democratico, del governo della città. Sono 4 infatti i suoi consiglieri che hanno seduto in consiglio comunale (Primerano, Girelli, Loddo e Borrelli) e due i membri della giunta con assessorati di rilievo (Gattuso ed Erasmi).

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Programma - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

giovedì 02 maggio 2019 - 14:52:14

Un Programma Ambizioso



elezioni_amministrative.png
Presentiamo un programma ambizioso. E’ sicuramente in continuità con quello di 5 anni fa, soprattutto sull’attenzione alle fragilità, alla persona, alla scuola, sullo stile… ma credo presenti diversi elementi di innovazione

Cesano è cambiata rispetto al 2014, ne abbiamo una conoscenza e una percezione diversa, chiaramente, dopo 5 anni di esperienza di governo. In un quadro di recessione generale, con altri comuni che arrancano, qualcuno che viene addirittura commissariato, noi siamo cresciuti. Il che non significa che non vi siano problemi o che non siano stati commessi errori, ma credo che condividiate con me che per il cittadino medio, la vivibilità di Cesano è migliorata rispetto a 5 anni fa.

Abbiamo possibilità diverse - penso al nostro bilancio, allo sviluppo del territorio, ai trasporti (su tutti il prolungamento della M1) - che aprono scenari esaltanti, di grande crescita per questo paese.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Programma - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

martedì 30 aprile 2019 - 14:28:01

Sobrietà, a rendiconto



sobriet_bici.jpgIl tema dei costi della politica si è preso con irruenza il proscenio a partire almeno dai tempi di Tangentopoli per poi attraversare i decenni rimanendo sempre estremamente in voga. A dire il vero, anziché osservare comportamenti migliori da parte della classe politica, si è preferito smantellare partiti e istituzioni piuttosto che “riformare se stessi” e cambiare l’atteggiamento con cui ci si rapporta alla cosa pubblica. Il risultato è stato quello di delegittimare ulteriormente la nostra democrazia, peggiorare la corruzione, bloccare le procedure e rendere il fare politica sempre più attività di benestanti.

Senza scantonare in discorsi che vanno certo al di là delle mie ambizioni, voglio riprendere il ragionamento iscrivendolo nell’alveo della sobrietà, che va oltre i costi ma che rappresenta un atteggiamento e una filosofia di vita (leggere Pepe Mujica a riguardo), e che è stato tema portante della scorsa campagna elettorale.

Ne parlo a ritroso, a conti fatti. Non come promessa elettorale o marchetta da primi giorni del mandato: sappiamo tutti quante auto blu sono state acquistate recentemente da sottosegretari e ministri e dell’uso smodato dai voli di stato, nonostante lo storico viaggio in pullman del Presidente della Camera Fico (storico anche in quanto mai più ripetuto…).

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

giovedì 25 aprile 2019 - 09:32:52

Un 25 aprile non Scontato


Il mio discorso per le celebrazioni del 25 aprile 2019


25aprile19.jpg
Cari Cittadini,

Un caloroso “benvenuto” a tutti Voi e alle Autorità Civili, Militari e Religiose che, come ogni anno, celebrano con noi questa ricorrenza istituzionale.

Di solito questi saluti alle autorità sono visti come scontati. Se siamo qui è perché questa giornata incarna qualcosa, che oltre a coinvolgerci dal punto di vista personale, in virtù delle nostre sensibilità, ci lega per le cariche che ricopriamo. Pertanto vi ringrazio della Vostra Gradita Presenza.

Ci troviamo a dover riaffermare principi dati per scontati fino a pochi anni fa. Brutte le epoche in cui sono i Valori di sempre ad essere messi in crisi.

Per il nostro Paese il 25 aprile del 1945 è stata la data più importante del ‘900 e forse della sua intera storia siccome conduce, non solo la Liberazione ma, come ricorda il professor Luciano Canfora, all’unica insurrezione di massa, riuscita, del popolo italiano. Se dal punto di vista squisitamente militare alla sconfitta del nazifascismo hanno contribuito un insieme di forze, dalle brigate partigiane agli Alleati, nelle coscienze, finalmente di italiani, ci siamo liberati da soli. L’abbiamo voluto noi.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

martedì 23 aprile 2019 - 16:47:19

Essere Presenti: Non Solo sui Social



simone_dallalto.jpg
La prima volta che mi parlarono di facebook, non credo ne avessi ben inteso l’utilità. Forse la mia prima reazione fu “vabbè, ma a che serve?”. Ho cominciato ad usarlo, anche controvoglia, per la politica. Sono passati più di dieci anni ormai e tutto sommato gli devo qualcosa rispetto alle mie fortune a livello amministrativo, ma non dimentico che il vortice di polemiche in cui sono stato risucchiato per la nota battuta sui marò e tutto il trambusto che ne è seguito. Spero di averne fatto tesoro.

Come per gli altri social, si tratta di strumenti potenti, sempre più seguiti e determinanti, anche nelle campagne elettorali. Ma non sono la realtà. Anzi, soprattutto a livello locale mi rendo conto che spesso i commenti e i trend vanno proprio in direzione opposta di quanto sento parlando con la gente, per la strada.

Sono il primo ad usarli, ripeto. Ne vedo le potenzialità e i limiti. In termini generali, si prestano alle strumentalizzazioni, sono il regno delle fake news, danno voce a tutti - ma proprio a tutti, forse a troppi! (si legga Umberto Eco a proposito) - sovente banalizzano i messaggi e disintermediano i rapporti, favoriscono la critica feroce rispetto alla proposta. Un potpourri di cose che non fa certo bene alla politica e che sicuramente l’ha cambiata.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

martedì 16 aprile 2019 - 17:00:16

Perché è leggermente aumentata la TARI?



carta_riciclo2017-2018.jpg
Alcuni cittadini in queste ore si chiedono perché, rispetto allo scorso anno, trovano le loro bollette TARI più alte di qualche euro.

Va precisato che con il cambio dell’operatore, la TARI per le utenze domestiche venne tagliata ben del 18% e che quindi oggi, qualsiasi oscillazione del quadro di riferimento, si ripercuote nel bene o nel male sulle tasche dei cittadini, senza margini d’azione per il comune.

Per quanto riguarda questo tributo infatti, fatto 100 il costo del servizio, 100 è anche quanto pagano i cittadini, senza che le casse comunali ne abbiano alcun giovamento.

Dalla somma che grava sui cittadini, è bene ricordarlo, vengono decurtati i proventi della differenziata, quanto cioè il comune incassa vendendo buona parte dei rifiuti.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

lunedì 15 aprile 2019 - 14:46:33

Scuole Sicure: Vinti Due Finanziamenti per l'Antincendio!




acacie_antincendio.jpgNell’ottica dell’attenzione alle nostre scuole, particolare attenzione riveste il tema della sicurezza. Nel 2016 abbiamo pianificato la redazione di un fascicolo degli edifici comunali, comprensivo di tutta la documentazione relativa alle certificazioni di qualsiasi natura che li riguardasse. 

Allo stesso tempo abbiamo fatto il punto sulla situazione dell’adeguamento normativo e deciso di analizzare tutto il nostro patrimonio, indicando anche quali fossero i passaggi necessari e redigendo anche i progetti relativi alle procedure da seguire per la messa a norma. Tra queste, di particolare rilevanza, c’è tutta la normativa antincendio rispetto alla quale, in buona parte delle nostre strutture - per via dell’età avanzata - c’è da fare.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Programma - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

Vai a pagina  1 2 3 ...... 30 31 32

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava