Dimenticato la password?

martedì 23 aprile 2019 - 16:47:19

Essere Presenti: Non Solo sui Social



simone_dallalto.jpg
La prima volta che mi parlarono di facebook, non credo ne avessi ben inteso l’utilità. Forse la mia prima reazione fu “vabbè, ma a che serve?”. Ho cominciato ad usarlo, anche controvoglia, per la politica. Sono passati più di dieci anni ormai e tutto sommato gli devo qualcosa rispetto alle mie fortune a livello amministrativo, ma non dimentico che il vortice di polemiche in cui sono stato risucchiato per la nota battuta sui marò e tutto il trambusto che ne è seguito. Spero di averne fatto tesoro.

Come per gli altri social, si tratta di strumenti potenti, sempre più seguiti e determinanti, anche nelle campagne elettorali. Ma non sono la realtà. Anzi, soprattutto a livello locale mi rendo conto che spesso i commenti e i trend vanno proprio in direzione opposta di quanto sento parlando con la gente, per la strada.

Sono il primo ad usarli, ripeto. Ne vedo le potenzialità e i limiti. In termini generali, si prestano alle strumentalizzazioni, sono il regno delle fake news, danno voce a tutti - ma proprio a tutti, forse a troppi! (si legga Umberto Eco a proposito) - sovente banalizzano i messaggi e disintermediano i rapporti, favoriscono la critica feroce rispetto alla proposta. Un potpourri di cose che non fa certo bene alla politica e che sicuramente l’ha cambiata.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

martedì 16 aprile 2019 - 17:00:16

Perché è leggermente aumentata la TARI?



carta_riciclo2017-2018.jpg
Alcuni cittadini in queste ore si chiedono perché, rispetto allo scorso anno, trovano le loro bollette TARI più alte di qualche euro.

Va precisato che con il cambio dell’operatore, la TARI per le utenze domestiche venne tagliata ben del 18% e che quindi oggi, qualsiasi oscillazione del quadro di riferimento, si ripercuote nel bene o nel male sulle tasche dei cittadini, senza margini d’azione per il comune.

Per quanto riguarda questo tributo infatti, fatto 100 il costo del servizio, 100 è anche quanto pagano i cittadini, senza che le casse comunali ne abbiano alcun giovamento.

Dalla somma che grava sui cittadini, è bene ricordarlo, vengono decurtati i proventi della differenziata, quanto cioè il comune incassa vendendo buona parte dei rifiuti.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

lunedì 15 aprile 2019 - 14:46:33

Scuole Sicure: Vinti Due Finanziamenti per l'Antincendio!




acacie_antincendio.jpgNell’ottica dell’attenzione alle nostre scuole, particolare attenzione riveste il tema della sicurezza. Nel 2016 abbiamo pianificato la redazione di un fascicolo degli edifici comunali, comprensivo di tutta la documentazione relativa alle certificazioni di qualsiasi natura che li riguardasse. 

Allo stesso tempo abbiamo fatto il punto sulla situazione dell’adeguamento normativo e deciso di analizzare tutto il nostro patrimonio, indicando anche quali fossero i passaggi necessari e redigendo anche i progetti relativi alle procedure da seguire per la messa a norma. Tra queste, di particolare rilevanza, c’è tutta la normativa antincendio rispetto alla quale, in buona parte delle nostre strutture - per via dell’età avanzata - c’è da fare.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Programma - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

giovedì 04 aprile 2019 - 20:20:28

Care Maestre, non mettiamo i bambini gli uni contro gli altri


Lettera aperta alle maestre di Walt Disney


bimbo_scivolo.jpg
Care Maestre della Walt Disney,

ho appreso da alcuni genitori che mi avreste indirizzato una lettera in cui lamenteate la situazione del giardino della vostra scuola (per la mancanza di erba in particolare) e la mancata installazione del gioco in sostituzione di quello rimosso per problemi di sicurezza.

Purtroppo il sottoscritto non ha ancora ricevuto la lettera e quindi sono impossibilitato a rispondere puntualmente rispetto a ciò che volevate dirmi. Alcuni genitori però mi hanno scritto perché a quanto ho capito i contenuti sono già stati diffusi presso le famiglie, forse nel corso di una riunione. Non ritengo che questo comportamento sia stato lineare, anche perché siamo in piena campagna elettorale e personalmente sono esposto. Non voglio dirvi che sono esente da critiche - non lo sono - ma avrei gradito almeno la considerazione di poter prendere atto della vostra missiva, o quantomeno che mi fosse chiesto un incontro. Sapete, sono fatto di pelle (abbastanza) carne e ossa anche io.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

mercoledì 27 marzo 2019 - 12:09:36

Semplificazione: Ecco la Videobolletta della Tari



qr_code.jpg
Nelle prossime ore circa un migliaio di cittadini cesanesi saranno raggiunti da mail con allegata la bolletta della Tari. Nei prossimi giorni invece saranno spedite quelle cartacee.

Da quest’anno c’è un novità. In alto sulla sinistra sarà presente un QR code che scansionato con apposita app del proprio smartphone rimanderà un video illustrativo personalizzato in cui sarà possibile verificare la propria situazione (come si arriva a quell’importo?) e si potrà sapere se, malauguratamente, vi sono dei pagamenti in sospeso del passato.

Allo stesso tempo il video sarà interattivo, dando la possibilità di aggiornare la propria situazione o di segnalare eventuali errori.

Credo sia un passo in avanti deciso sulla strada dell’innovazione amministrativa ed un buon metodo per efficientare i pagamenti: in diversi comuni infatti si è verificato che più è semplice effettuare i pagamenti, più si alza il livello della fedeltà fiscale. Nei prossimi mesi vedremo i risultati.

   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

sabato 16 marzo 2019 - 09:37:17

Intitolazione Parco "Aldo Moro"


Il mio discorso


cristian_fontanile.jpg
Cari cittadini,

giunge finalmente un giorno atteso a lungo. Una nuova via viene aperta, un parco inaugurato, una bella rotonda celebrerà il legame di un'azienda importante con il nostro territorio. Si chiude una brutta storia per questo paese, fatta di infiltrazioni mafiose, fallimenti - anche di una confidi - un lungo contenzioso, burocrazia che pareva aver preso il sopravvento. 

Voltiamo decisamente pagina e consegniamo alla città, nella sua pienezza, un parco e una zona del nostro comune che finalmente risponde ai desideri di chi ci ha comprato casa e che per anni si è pentito di quell’investimento. Non è più così e queste persone possono essere consapevoli di vivere in un’area nevralgica del paese. Nei prossimi anni, infatti, sarà oggetto di altri investimenti pubblici, che, oltre a veder completare questo contesto, a partire dalla casetta, prevedono a poca distanza da qui, al di là della rotonda, la realizzazione di un altro spazio verde, il parco dello sport, dedicato al benessere, al tempo libero che siamo sicuri impatterà significativamente sulla vita dei cesanesi.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Programma - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

lunedì 11 marzo 2019 - 12:32:55

Unire Cesano: Verso la Città Policentrica



unire_cesano.jpg
Se dovessi riassumere qual è l'architrave in grado di sostenere la gran parte delle idee che ho per il programma amministrativo dei prossimi cinque anni, lo riassumerei così: unire Cesano.

E’ chiaro che la portata trascenda gli aspetti meramente urbanistici (faccio riferimento soprattutto alla comunità e al sociale) ma è evidente che l’assetto del territorio abbia una sua rilevanza. 

Parto da questa evidenza. Abbiamo la fortuna di avere un’identità locale marcata per essere un comune della prima fascia intorno a Milano. Lo dobbiamo alla nostra lunga storia, alla presenza della Sacra Famiglia e, penso, all’esistenza di un centro storico che fornisce un chiaro riferimento geografico e ci rende quell’immagine di paese che Cesano non ha mai perso. Non è valore da poco: ci sono comuni più ricchi del nostro, con i marciapiedi perfetti, aiuole e rotonde da capogiro ma senza una fisionomia così chiara. Sembrano quartieri di lusso di Milano, non realtà autonome.

Nel corso dell’inaugurazione de “I Giardini della Costituzione” ho ricordato che vivevo quest’opera come il completamento del Centro Storico e sottolineando come per me questa fosse una felice intuizione dell’ultima amministrazione Brembilla perché l’introduzione della ZTL ha oggettivamente migliorato la qualità della vita di Cesano e ci ha portato a considerare il nostro centro in un’ottica di pianificazione europea.


Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Programma - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

venerdì 08 marzo 2019 - 15:44:49

Altro Scivolone del Movimento 5 Stelle: Ora Chiedano Scusa!



via_gobetti_asfalto.jpg
Stamane il Palazzo ha tremato. Tema delicatissimo: un appalto. Accuse gravi: violazione. Con richiesta di risposta urgente, benché si tratti di atti del 2016. Nubi dense, cariche di sciagura all’orizzonte.

Non sto scherzando nè drammatizzando, è veramente il clima che si respirava in comune a seguito dell’ultima interrogazione del Movimento 5 Stelle su un subappalto relativo ai lavori di manutenzione stradale. Vi basti la prima domanda (non a caso senza punto interrogativo):

Si chiede al Sindaco per quale motivo si è ritenuto di autorizzare il subappalto in violazione dell’art. 105 comma 4 lett. a) del Dlgs. 50 del 2016.

Una sentenza. Senza appello.

Lo chiedono al sindaco, anche se non è il sindaco a concedere i subappalti, ma tant’è, il Primo Cittadino è tenuto al controllo ed è sempre in qualche modo responsabile.

Incredibilmente, non ho ancora letto il testo dell’interrogazione e già mi chiamano i giornalisti: “Ma come è possibile? Sembrerebbe però che stavolta abbiano ragione”. Cerco di spiegare: “Guarda, non lo so. Fatemi capire, più tardi vi rispondo. E’ una roba del 2016 e questi aspetti non li segue la giunta, sono dei funzionari.”

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

mercoledì 06 marzo 2019 - 12:38:35

Uno Stimolo per i Negozi di Vicinato



commercio_storico_cesano.jpg
Proprio ieri stavo passeggiando per il Centro Storico e una signora mi ha avvicinato dicendomi: “Ma sai che in questi giorni sto vedendo tanta gente in centro?” Sicuramente, sono complici le belle giornate di fine inverno e dovremo osservare con attenzione i prossimi mesi.

Qualcosa però sta succedendo e mi sento di dire che abbiamo imboccato la strada giusta. Nei primi anni di mandato abbiamo intensificato le iniziative, anche grazie all’attivismo del Rione La Corte e alla rivisitazione del Mercato Agricolo. Gli Apericentro, ad esempio, si sono rivelati una bella occasione di socializzazione e per trascorrere serate spensierate mentre la pista di pattinaggio ha movimentato i mesi più difficili.

Purtroppo, però, nelle fredde giornate infrasettimanali spesso abbiamo assistito al deserto.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

martedì 05 marzo 2019 - 10:28:52

Stefania



stefania_carrozzina.jpgL’ultimo sforzo da ciclista prima di raggiungere il comune è la curva parabolica dopo il Cristallo, superata la quale si apre la Piazza San Giovanni Battista. Sono le ultime pedalate prima di planare in ufficio e spesso, volgendo lo sguardo alla seduta circolare di fianco alla Chiesa, si trovano persone conosciute da salutare.
 
Nelle belle giornate di sole primaverile, come nei giorni di festa, nei paraggi incontravo Stefania, quasi sempre con Nadia, che si godeva il tepore e  che socializzava con i passanti. Le piaceva partecipare, spesso era presente al Mercato Agricolo e la ricordo con il suo flauto e in un’occasione - non mi sovviene se fosse uno “SvuotaSolaio” - a vendere i suoi braccialettini “scoubidou” tutti vivacemente colorati.
 
A Cesano tutti conoscevano Stefania e così, per strada, l’ho conosciuta anche io. Siamo diventati amici e farei fatica a dire quando esattamente ho cominciato a parlarci: la classica persona che ti sembra di frequentare da sempre.

Continua a leggere...
   Facebook MySpace Digg Twitter

Inserito da Simone Negri in Cesano - Lascia un commento prima dei tuoi amici - Stampa veloce crea pdf di questa news

Vai a pagina  1 2 3 ...... 5 6 7 ...... 34 35 36

www.simonenegri.it © 2013
Comitato elettorale per Simone Negri Sindaco di Cesano Boscone
Amministrative 2014

E.Grava